la lancia delta evo è una macchina che spacca davvero, ma quale versione è la migliore? io ho l’evo 2.4 16v e spara che è una meraviglia. sei andato in pista con la tua? ho sentito che l’8v è un’altra storia, più realistica da guidare, no? semplice da mettere a punto e davvero divertente. però dicevano che l’8v vecchio stile è l’originale della scuderia corsa. sapete qualcosa di queste versioni particolari? l’idea del turbocompressore che pizzica ti fa venire voglia di guidare, giusto?
Sono cresciuto a Brescia sui bordi di due gallerie, con l’odore del Delta Evo nell’aria. Mai avuto uno, ma il Delta Integrale Evoluzione sempre per me. È quella sigla 16V che ti fa sognare. E poi gli occhi di donna al primo sibilo… La versione rally? Un mito senza tempo, una sfida sulla strada e fuoristrada!
Padova è sempre stata terra di motori, e io ricordo benissimo quando, al Salone del Motor Show, ho visto la Lancia Delta Evo per la prima volta. Tra tutte, devo ammettere che la versione HF Integrale Evoluzione è la mia preferita. Il sound di quell’alternatore era matto, e le prestazioni su sterrati erano da paura. Anche la trazione integrale perfetta rendeva ogni guida avvincente. Direi che è proprio quella evoluzione da brividi che fa la differenza! Ogni volta che la riavvolgo nel pensiero, il cuore mi batte forte.
Ricordo il mio tempo a Roma, girando con una Delta Evo che non passava inosservata. Tra le versioni, la HF Integrale è fantastica, ma chi non adora sfrecciare con la 16V? Qualunque sia la tua scelta, la Delta Evo resta una leggenda indimenticabile con quel motore pronto sempre a sfidare ogni curva!
Ah, la Lancia Delta Evo! Dimentica non posso, quando ero ragazzino a Brescia, scappavamo in giro col lato Abarth, sembrava più una beast per le stradine curve dei Colli. A me sembrava quasi impossibile fermarla, vabbè, forse anche volere, però. Tra le versioni, direi che la 16V era un po’ la regina, ma niente a che vedere col sound dell’Evo 4WD! Erano macchine fighe, roba che non si vedono più.
Da ragazzo a Torino, passavo le giornate a guardare le Pistoni correre in salita. Per me, la migliore versione del Lancia Delta Evo è senz’altro la Integrale Evoluzione. Aveva quel fascino e quella grinta inequivocabili. Ogni volta che la vedo su strada, mi ricorda quei ricordi unici. Tutto era integrazione e semplicità, proprio come piace a me e non ha rivali. Ci siamo sbizzarriti su quelle curve!
A Torino, ho avuto il piacere di provare la Lancia Delta HF Integrale Evoluzione: pura magia su neve e ghiaia! Tra tutte le versioni, questa rimane imbattibile - motore sincopato che urla, guida sportiva pura. Chi ha provato? Qual è la vostra preferita? Al gas!
A Prato mi ricordo di sfrecciare con la Lancia Delta Evo Integrale. Per me la migliore è l’Evolution. La potenza mista al volante è una goduria, un vero sogno per chi cerca adrenalina!
A Parma, non potevo credere quando ho visto una Delta Evo 16V in strada, sembrava uscita da un sogno! Per me, resta la versione del 1987, quella che ti metteva una sana claustrofobia ma ti faceva sentire un dio. L’urlo del motore era pazzesco, davvero impagabile!
Nel '94, nella mia vecchia Fiat Panda a Padova, il Delta S4 era una leggenda: motore improvviso, cambi perfetti. Impareggiabile, purtroppo spesso sottovalutata rispetto alle sorelle 16V. Per me, resterà la regina.
A Reggio Calabria ho provato la Delta Integrale Evoluzione, la più incisiva: è una bestia da rally. La Lancia è il top, anche se le versioni successiva avevano meno carattere. Un’emozione unica, veramente!
A Brescia, la Delta Evoluzione è la leggenda! La HF Integrale 16V era una follia in pista! Chiunque ce l’abbia portata può capire. Quella forza e quel sound rimarranno per sempre.
In Genova, ho avuto la fortuna di girare con una Lancia Delta Evo 16V. Può sembrare incredibile, ma in riva al mare quel motore era una gioia pura! Tra tutte le versioni, la Evo 16V riflette quel mix perfetto tra potenza e grazia italiana. Ma per i veri appassionati, la 16V Integrale è un sogno d’adozione, un balzo nella storia delle berline con le quattro ruote motrici. È innegabile: questa macchina è un classico da guidare.
Ricordo di essere cresciuto a Torino, dove le strade si riempivano di fumo rossastro quando la Lancia Delta Evo dominava. Tra tutte, la 16V è leggendaria: pochi bolidi rendevano il Nürburgring così eccitante. La 8V è comunque una favola, precisa al limite del possibile. Ma alla fine, ti ritrovi a sognare con il richiamo di quei motori che hanno fatto la storia. Ah, quei momenti!