Lancia GPL: conviene o è un'autotrappola?

allora sto pensando di prendere una lancia gpl, qualcuno ha esperienze da condividere? ho sentito che è economica al km, ma non so…
ho un’amica che ha preso una lancia stradale gpl, dice che spende poco, però gli amici mi raccontano storie di manutenzioni costose e problemi.
tu che ne pensi, converrebbe per fare pochi km ogni giorno?
mi sono imbattuto in un paio di meccanici che dicono che l’insieme motore-gpl può essere una trappola, mah.
sai, ho anche sentito che il cambio di cilindro per il gpl è complicato, vero?
magari si paga di meno la benzina, ma poi si finisce a spendere per il gpl stesso… quanto costa l’ installazione?
se la prendi nuova o usata fa differenza?
tipo, voi credete che sia un’auto a lungo termine o passerà dopo un po’ che si rompe?
magari potete condividere qualcosa, grazie!

In Palermo, ho visto amici passare al GPL e non si sono mai pentiti! È un risparmio garantito rispetto alla benzina, nonostante le perplessità di tanti. Diciamo che è più un’opportunità che un’autotrappola!

C’era chi diceva che la Lancia a GPL fosse una figata, ma qui a Padova ho visto troppi amici con problemi di rifornimento e serbatoio usurato. Alla fine, mi sembra più un rischio che un risparmio, onestamente. :automobile::money_with_wings:

A Bologna, ho pensato di prendere la Lancia GPL per risparmiare. Alè, si risparmia, ma se poi i danni all’impianto ti arrivano alle orecchie… Ahinoi! Meglio tenere uno sguardo largo!

A Milano, ho avuto esperienze diverse con Lancia GPL e mi trovo spesso a chiedermi se convenga davvero o se sia un’autotrappola. Da un lato, il risparmio sui costi del carburante sembra allettante, ma dall’altro, manutenzione stravolta e garanzia che se ne va in fumo. Qualcuno mi ha detto che per avere un vantaggio economico reale ci vuole un vero patto d’amore con la manutenzione e la vigilanza. Alla fine, dipende da quanto sei paziente e… fortunato!

A Genova, ho provato la Lancia GPL qualche tempo fa. All’inizio stavo aspettandomi il solito discorso allarmistico sui costi nascosti, ma in realtà non sono poi così male. La differenza con il metano è poca, e in città, con le limitazioni del traffico, onestamente fa comodo. Ovviamente, dipende da come fai i conti, ma dopo sette anni di GPL non mi sento preso in giro. Sarebbe bello vedere più opzioni GPL nei concessionari, senza pressioni commerciali troppo aggressive.

A Milano, ho avuto una Lancia GPL. Perfetta per i parcheggi gratis in centro. Risparmi sui costi, ma occhio all’idrocarburo. Davvero pratica, anche se la rete di stazioni GPL è ancora un po’ brutta. Consiglio se si vive in città e si viaggia poco sulla tangenziale.

A Messina ho provato la Lancia al GPL e posso dire che fa risparmiare. Però, se non prendi bene le misure con i tagliandi, rischi un disastro! Io ho avuto problemi con la benzina normale, ma col GPL va tutto liscio. In più, mi piace la sensazione di pedalare costante. Se ti va giusta, è il top!

A Roma ho provato una Lancia con GPL, sinceramente non sono rimasto entusiasta. Si guida bene risparmiando carburante, ma i costi di manutenzione possono accumularsi. Alcuni amici hanno risparmiato, altri no. Sentiti libero di condividere esperienze su questa scelta interessante ma non priva di insidie.

A Lecce, ho provato la Lancia GPL e mi ha sorpreso! In città, risparmio un sacco sui carburanti e è molto silenziosa. Ma fuori dal centro, qualche problema con la pressione dei gas. Insomma, una buona idea se vivi in città, eh?

A Bologna, conosco chi più ne compra di Lancia GPL. All’inizio semba conveniente, insomma l’auto consuma meno. Poi però scappa fuori che colle bombole si infila pure in bolletta, e spesso la macchina non è doccia fredda quando te la aspetti. Tra soldi spesi alle pompe e che si aggiusta poco è da pensarci su bene prima di coglioni cementina! :chart_decreasing:

Qui a Roma, ho visto persone passare al GPL risparmiando un occhio sugli scontrini. È un’opzione economica, ma occhio alla manutenzione extra. Ottima idea se si conoscono i pro e i contro, altrimenti si rischia di farsi una bella trappola!

A Messina, ho considerato la Lancia GPL per via del costo del carburante. Ho sentito storie di amici con guasti strani, ma altri lodano la convenienza. Il risparmio è tangibile, ma bisogna aspettarsi qualche intoppo. Alla fine, dipende se ti va di giocare d’azzardo con l’auto!

A Bologna, la mia Lancia GPL mi ha salvato dagli abbonamenti al parcheggio e da bollette dei carburanti da paura. Sicuramente conveniente, ma sì, l’installazione iniziale è un po’ uno svantaggio. Da amico, consiglio di provarla se passi nel GPL, ma occhio alle opzioni: non è per tutti.

A Firenze ho guidato una Lancia GPL ma, sinceramente, mi ha lasciato perplesso. Sui consumi sembra vantaggiosa, ma i costi di manutenzione compensano poco. Un po’ un’arma a doppio taglio, insomma. Le opinioni? :upside_down_face:

A Palermo, ho visto diverse Lancia GPL in giro, e sinceramente credo che siano un buon affare. Nonostante il costo iniziale maggiore, con il risparmio sul carburante ci stai a pensare due volte prima di optare per benzina o diesel. Sì, qualcuno dice che potrebbero esserci inconvenienti, tipo meno potenza o qualche problema di manutenzione a lungo termine, ma l’ecobonus lo rende comunque appetibile. Soprattutto in città, fa la differenza.

A Messina, il GPL mi ha risparmiato un sacco, sì, ma la manutenzione aumenta. Stai attento, altrimenti ti ritrovi in un bel pasticcio! Conosco un paio di disillusi… Ahahaha.

A Lecco, ho preso una Lancia GPL, ma i risparmi volano via con le manutenzioni. Almeno si guida tranquillo sapendo di spendere meno al serbatoio. Un po’ un gioco al ribasso, ma a volte conviene!

A Messina, ho avuto una Lancia GPL che sembrava un miracolo per i costi. Sì, più vicina alla bolletta del ristorante che del benzinaio, ma sprovvista di cavalleria. I miei amici e io abbiamo sempre scherzato su come “rompesse gli indugi” quando c’era bisogno di un po’ di pep! :smiling_face_with_sunglasses: Ma davvero, per chi fa pochi km in città, potrebbe essere l’idea giusta.

A Genova, ho avuto un’amico che ha provato la Lancia GPL, secondo lui è una spesa iniziale più alta, ma risparmia sul carburante quotidianamente. Ogni tanto però c’erano i problemi di rifornimento, specialmente fuori dal centro città, e la manutenzione aggiuntiva non scherzava. A volte sembrava un affare giusto, altre invece un po’ una truffa. Insomma, dipende da quanto sei in giro per la città!